27 June 2023

Il 17 gennaio 2023, il Mac mini è aggiornato con il microprocessore M2 ed M2 Pro, con una Cpu fino a dodici core, una Gpu fino a diciannove core e una memoria da otto, sedici, ventiquattro o trentadue gigabyte (quest’ultima opzione disponibile solo per il modello con microprocessore M2 Pro). 
La forma del
Mac mini ricorda molto un vecchio modello di elaboratore prodotto dalla Apple, il Cube. Questo elaboratore, come dice il nome, era di forma cubica (a quanto pare una vecchia passione di Steve Jobs, come la stazione di lavoro NeXt) e, pur essendo dotato di una progettazione interessante, fu un insuccesso commerciale a causa del suo costo elevato e della sua scarsa espansibilità.
Pur ricordando il Cube, il Mac mini è molto più sottile: infatti si possono impilare quasi cinque Mac mini dentro la scocca di plastica del Cube. Con l’aggiornamento del 15 giugno 2010, il Mac mini diventa ancora più sottile ed è dotato di scocca unibody effetto alluminio – come molti dei prodotti Apple attuali.
Dal 2020 – con la versione Apple Silicon – è abbandonata la colorazione «grigio spazio» ed è adottata la colorazione argento.
Apple Silicon è una serie di sistemi su circuiti integrati (SoC) progettati dalla Apple Inc. per dispositivi di propria produzione: iPhone, iPad, iPod touch, Apple Watch, Apple Tv, HomePod e, dal 2020, anche per Mac
Un sistema su circuito integrato, nell’elettronica digitale, è un circuito integrato che in un solo microprocessore contiene un intero sistema – o meglio: oltre al processore centrale integra anche un insieme di circuiti integrati ed eventualmente altri controller come quello per la memoria Ram, la circuiteria entrata/uscita e il sottosistema video.
Un singolo microprocessore può contenere componenti digitali, analogici e circuiti in radiofrequenza in un unico integrato. Questa tipologia di integrati è utilizzata comunemente nelle applicazioni incassate, date le dimensioni ridotte che essi raggiungono con l’integrazione di tutti i componenti. Un’alternativa è costituita dal system in package (SiP), ovvero un singolo pacchetto che racchiude in sé diversi circuiti integrati.

Nel novembre del 2020, la Daw 
Logic Pro X è stata ribattezzata Logic Pro – in concomitanza con il rilascio di macOs 11 Big Sur.
Nell’ottobre del 2021, la Apple Inc. ha rilasciato la versione 10.7 di Logic Pro – in concomitanza con il rilascio dei nuovi microprocessori M1 Pro ed M1 Max, per la sua ultima gamma di MacBook Pro del 2021.
La versione 10.7 di Logic Pro supporta il missaggio della produzione audio in Dolby Atmos e in formato audio surround. Questa versione include anche due campioni dimostrativi: due versioni del progetto multi-traccia originale per il brano Montero (Call Me by Your Name) di Lil Nas X – una versione in stereo e l’altra in Dolby Atmos.

No comments:

Post a Comment

Aleksandr Isaevič Solženicyn (1918-2008) è stato uno scrittore, filosofo, storico e drammaturgo sovietico di nazionalità russa. Conservatore...