17 December 2025

In ambito motoristico, un modulo Iat (o centralina Iat) è un dispositivo elettronico aggiuntivo, progettato per modificare il segnale del sensore Intake Air Temperature (temperatura dell’aria aspirata), prima che arrivi alla centralina del motore (Ecu).
Ecco i dettagli principali sul suo funzionamento e utilizzo:
Cos’è il sensore Iat originale?
È un sensore (termistore) che misura la temperatura dell’aria che entra nel motore. La centralina usa questo dato per calcolare la densità dell’aria: l’aria fredda è più densa di quella calda e richiede quindi una maggiore quantità di carburante, per una combustione ottimale.
Funzionamento del «modulo» o centralina Iat
Il modulo si interpone tra il sensore originale e la centralina, per «ingannare» quest’ultima:
Simulazione di aria fredda. Il modulo modifica la resistenza elettrica, in modo che la Ecu creda che l’aria aspirata sia più fredda della realtà.
Ingrassamento della carburazione. Poiché la Ecu crede che l’aria sia più fredda (e quindi più densa), aumenta i tempi di iniezione, immettendo più benzina.
Risultati. Questa modifica è spesso utilizzata per eliminare l’effetto on-off (scatti bruschi all’apertura del gas), migliorare la fluidità di marcia e recuperare coppia ai bassi regimi, specialmente su motori che girano con miscele molto magre, per rispettare le normative anti-inquinamento.
Tipologie di moduli
Esistono diverse versioni, di questi componenti:
Resistenza fissa. Una soluzione economica (spesso sconsigliata) che comunica sempre la stessa temperatura.
Moduli dinamici/intelligenti. Come la nota Smart Iat di Belinassu, che varia il segnale in modo proporzionale e dinamico, adattandosi alle diverse condizioni stagionali.
Moduli programmabili. Versioni digitali che possono essere regolate tramite applicazioni o selettori.

No comments:

Post a Comment

In ambito motoristico, un modulo Iat (o centralina Iat) è un dispositivo elettronico aggiuntivo, progettato per modificare il segnale del se...