22 July 2023

Secondo la storia, gli Ns-10 furono scoperti dagli addetti al missaggio quando un tecnico del suono di nome Greg Ladanyi li ascoltò in uno studio a Tokyo durante una visita in Giappone. Gli piacquero così tanto che ne riportò un paio da usare a Los Angeles, prima di mostrarle a tutti i suoi amici del settore. La tendenza prese piede e in poco tempo molti importanti tecnici del suono utilizzarono questi altoparlanti alta fedeltà per monitorare i missaggi. Alcuni dei primi proprietari furono Rhett Davies, Bill Scheniman, Nigel Jopson e una stella nascente: Bob Clearmountain. La prevalenza degli Ns-10 è spesso attribuita a Clearmountain, che li utilizzò in molte pubblicazioni influenti degli anni ottanta tra cui Avalon dei Roxy Musics, Let’s Dance di David Bowie e Born in the U.S.A. di Bruce Springsteen. Clearmountain è accreditato anche per essere stato uno dei primi tecnici del suono ad appendere della carta velina sopra il tweeter allo scopo di attenuare gli alti prepotenti, il che produceva una sorta di filtro a pettine.
Le Waffen-Ss erano una forza armata della Germania nazista nata nel marzo del 1933 come braccio militare delle Ss. Dall’iniziale adozione di una rigida selezione razziale e fisica dei loro componenti si passò negli ultimi anni della seconda guerra mondiale ad arruolare anche volontari stranieri ideologicamente legati al nazionalsocialismo.
Le Waffen-Ss parteciparono a quasi tutte le battaglie della seconda guerra mondiale; i loro soldati diedero prova di combattività, efficienza e forte motivazione ideologica al punto che da una parte si macchiarono di efferati episodi di violenza sommaria e dall’altra dimostrarono un eccessivo sprezzo del pericolo.

No comments:

Post a Comment

Via Marano deriva direttamente da marrano, il modo in cui erano chiamati gli ebrei convertitisi al cristianesimo; via Gisira, invece, prende...