Le motociclette hardtail sono caratterizzate da un telaio monopezzo con la tradizionale sospensione della forcella anteriore. Le hardtail non hanno un gruppo di sospensione posteriore attaccato ai loro telai. Ci sono solo alcune piccole molle sotto il sedile per l’assorbimento degli urti durante la guida. Sebbene le motociclette hardtail siano più rare al giorno d’oggi – ed esistano solo come chopper classici personalizzati – esse hanno dominato il mercato motociclistico per decenni sin dall’inizio del Xx secolo. Le motociclette hardtail erano facili da produrre e più convenienti.
Quando si tratta di motociclette personalizzate, la bobber è la nonna di tutte.
Le origini della bobber risalgono ai primi anni trenta.
Con il parafango posteriore segato a metà, la maggior parte dei motociclisti abbandonava del tutto il parafango anteriore. La carrozzeria periferica o i telai dei bagagli erano i successivi a sparire.
La forma classica delle forcelle springer nude, i manubri pull-back, la sella singola e il back-end minimalista sono diventati un aspetto che ha definito un’era.
I piloti di bobber erano tosti – o almeno questo è ciò che i media volevano far credere a tutti. Le cosiddette rivolte di Hollister del 1947 furono associate a una cosiddetta banda di cazzuti piloti di bobber.
In realtà molte di queste bande di motociclisti erano composte da ex veterani dell’esercito senza diritto di voto: uomini che cercavano la solidarietà dei propri simili in una società che aveva voltato loro le spalle.
Le moto bobber sono modelli personalizzati specifici in cui tutte le cosiddette «parti superflue» sono eliminate per ridurne il peso. Si dice spesso che queste moto personalizzate siano la forma più pura del motociclismo. Grandi nomi come Triumph sono stati associati a questi modelli in stile hardtail.
Lo stile bobber deriva da un primo tipo di moto personalizzata americana conosciuta come «cut down». Questi modelli smontati non hanno quasi mai i parafanghi anteriori e spesso hanno quella che è nota come «un’estremità posteriore abbreviata».
Com’è venuta quest’idea? Si dice che i soldati americani di ritorno dalla seconda guerra mondiale volessero delle moto con la stessa manovrabilità di quelle che avevano guidato al fronte.
16 August 2023
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
L’analisi dell’opera di Edgard Varèse (1883-1965) si concentra sulla sua rivoluzionaria concezione della musica come «suono organizzato». Co...
-
È un dato di fatto: in nessun altro anno della mia vita, ho raggiunto un numero così alto di pubblicazioni. Nel 2022, ho pubblicato 53 singo...
-
1. Il ritardo è definito come la suddivisione di un segnale in componenti separate, una delle quali è ritardata e quindi ...
-
Il paradossale fenomeno per cui i ratti falliti, nullafacenti, sfigati , dispettosi, incapaci, psicopatici, vecchi, pagliacci, rugosi, st...
No comments:
Post a Comment