05 October 2023

pantaloni a vita bassa sono dei pantaloni (principalmente jeans) che sono indossati al di sotto dell’altezza della vita. Di solito un pantalone è ritenuto «a vita bassa» se si pone al di sotto dell’ombelico. I pantaloni a vita bassa sono stati inventati alla fine degli anni sessanta e sono ritornati di moda negli anni duemila.
Nati alla fine degli anni sessanta, i pantaloni a vita bassa furono resi celebri da rockstar come Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison e Robert Plant, continuando a essere i preferiti dalla clientela per tutti gli anni settanta. Tuttavia con l’avvento degli anni ottanta la moda cambiò e la vita dei pantaloni divenne più alta, rimanendo immutata fino alla fine degli anni novanta.
Nel 2001, principalmente grazie al successo della cantante Britney Spears, la moda dei pantaloni a vita bassa ritornò in auge, soprattutto nella fascia di età fra i tredici e i ventiquattro anni. Benché la loro diffusione si sia rapidamente estesa a persone di ogni età la fascia adolescenziale, sia maschile che femminile, è sempre il target principale dei produttori di jeans a vita bassa, con catene di negozi dedicati come Guess, American Eagle, Hollister Co., Miss Me e Stitches. Una delle principali caratteristiche dei pantaloni a vita bassa (specie se abbinati a un top) è lasciare in vista la parte superiore della biancheria intima.

Da «genio melodico» ad «apoteosi della sterilità» è un attimo; da «grande compositore» a «
non sa nemmeno cosa sia la creatività» è un attimo; da «stupenda musica» a «si limita a ripetere la medesima parte musicale in diverse tonalità» è un attimo; da «l’ascolterò sempre» a «pagherei per non ascoltarla» è un attimo.
Quando il sangue è guasto da secoli i risultati devono essere necessariamente questi: incoerenza, stupidità, superficialità, tendenziosità, parzialità eccetera, con l’aggravante che i giudizi sono dettati da considerazioni totalmente estranee alla musica e dall’essersi sentiti «offesi» dalla pubblicazione di eccellenti e geniali citazioni del Xix secolo.
Ogni riferimento a scimmie realmente esistenti è puramente casuale.

No comments:

Post a Comment

L’analisi dell’opera di Edgard Varèse (1883-1965) si concentra sulla sua rivoluzionaria concezione della musica come «suono organizzato». Co...