16 November 2023

Guinness è un marchio della Diageo, produttore britannico di bevande alcoliche. Il marchio contraddistingue una birra stout scura, dal sapore leggermente amaro, in produzione dalla metà del Xviii secolo originariamente a opera di Arthur Guinness, industriale irlandese fondatore della Arthur Guinness & Sons, confluita nel 1997 nella citata Diageo.
Benché il marchio sia di proprietà britannica, il birrificio che la produce è storicamente il St. James’s Gate Brewery di Dublino.
Porter è un nome alternativo della stout che fu usato soprattutto nel Xviii secolo. Storicamente, tecnicamente e culturalmente non esistono differenze tra stout e porter, sebbene ci sia una tendenza dei mastri birrai a differenziare le loro birre a seconda della gradazione alcolica in «extra», «double» e «stout». Perciò il termine «stout» era usato per indicare la porter più forte tra tutte quelle prodotte da ogni singolo birrificio; proprio per questo motivo la porter di un certo birrificio poteva essere più forte della stout di quello vicino. 
Arthur Guinness (1725-1803) è stato un imprenditore irlandese, fondatore dell’azienda produttrice della birra Guinness.
Guinness incominciò a produrre birra a Leixlip per poi trasferirsi alla celebre St. James’s Gate Brewery, a Dublino nel 1759. Tale sito era abbandonato e affittato a Arthur Guinness per 45 sterline all’anno per un contratto lungo 9.000 anni.
Per quanto la Guinness sia la birra nera
per eccellenza e quantomeno la più conosciuta, il particolare procedimento stout di tostatura non fu inventato da Guinness ma è risalente ad almeno cinquant’anni prima della sua nascita. 

La Chimay è una birra trappista belga di Vallonia, prodotta dall’
Abbazia di Notre-Dame de Scourmont a Chimay dal 1862.
È una delle dodici birre autorizzate a sfoggiare il logo esagonale Authentic trappist product, garantendo che:
i) il prodotto è fabbricato nell’ambito di un’abbazia trappista, da parte di monaci trappisti o sotto il loro diretto controllo;
ii) la produzione, la scelta dei processi produttivi e l’orientamento commerciale dipendono dalla comunità monastica;
iii) lo scopo economico della produzione di birra dev’essere diretto al sostentamento dei monaci e alla beneficenza e non al profitto finanziario.
Le birre sono tutte a fermentazione alta. Gli ingredienti sono stati argomento di interesse: tutte le birre sono fatte con acquaorzo maltato, frumento, zucchero, luppolo e lievito. È prodotta in diverse varianti:
i) Chimay Rouge;
ii) Chimay Bleue;
iii) Chimay Blanche;
iv) Chimay Dorée.
Con i suoi quattro virgola otto gradi e fermentata dagli stessi ingredienti della Iii, la Iv risulta più pallida, più facile da bere e un po’ speziata. Si tratta di una varietà rara, ideata per essere bevuta soltanto in abbazia o alla locanda vicina Auberge de Poteaupré – che è associata all’abbazia. Gli stessi monaci bevono questa varietà di birra piuttosto che le altre tre, più forti.

La 
Leffe è una birra belga a fermentazione alta, originariamente prodotta nell’abbazia di Notre Dame de Leffe. 
Nonostante la presenza nell’imballaggio – e nelle campagne pubblicitarie – di riferimenti al monachesimo, la produzione a partire dal Xx secolo può essere considerata di carattere industriale.

No comments:

Post a Comment

Aleksandr Isaevič Solženicyn (1918-2008) è stato uno scrittore, filosofo, storico e drammaturgo sovietico di nazionalità russa. Conservatore...