03 May 2024

Thomas Newman (*1955) è un compositore statunitense di colonne sonore cinematografiche.
Candidato per 15 volte al Premio Oscar e 3 volte al Golden Globe; ha vinto 2 premi Bafta, 6 Grammy Award ed 1 Premio Emmy.
Appartiene a una dinastia di compositori: è il figlio del compositore più volte premio Oscar Alfred Newman ma è anche il nipote di Lionel Newman ed Emil Newman, il fratello di David Newman e Maria Newman, il cugino di Randy Newman e Joey Newman.
Ha un master in composizione della Yale University, dove suonava come tastierista per la rock band The Innocents. Prima di dedicarsi alla composizione cinematografica, scriveva musica per produzioni minori di Broadway, teatri e gruppi musicali (The Innocents e Tokyo 77).
Fu John Williams, amico di Alfred e Lionel Newman, a introdurlo nel mondo dei film, chiedendogli di collaborare all’orchestrazione della colonna sonora de Il ritorno dello Jedi. Nel corso degli anni si è distinto per l‘uso di una strumentazione estremamente varia e originale, facendo uso anche di strumenti inusuali.
Tra i numerosi premi vinti, si è aggiudicato un Bafta e un Grammy Award per la colonna sonora di American Beauty e un Emmy Award per Six Feet Under. Dell’autore, colonne sonore di rilievo da ricordare sono sicuramente quelle relative a Le ali della libertàEra mio padreRevolutionary Road e Il miglio verde. Tra il 2013 e il 2014 si aggiudica il secondo Bafta, il sesto Grammy e riceve una nomination al premio Oscar per la colonna sonora della pellicola Skyfall, di Sam Mendes. Nel 2015 sostituisce John Williams quale compositore della colonna sonora per Il ponte delle spie di Steven Spielberg, per la quale ottiene una candidatura ai Premi Oscar e Bafta.

No comments:

Post a Comment

Via Marano deriva direttamente da marrano, il modo in cui erano chiamati gli ebrei convertitisi al cristianesimo; via Gisira, invece, prende...