14 August 2024

Wd-40 è il nome commerciale, nonché un marchio registrato, di un idrorepellente e olio penetrante multiuso, composto principalmente da vari idrocarburi, prodotto dalla Wd-40 Company con sede in California. Il nome è l’acronimo di Water Displacement, 40th formula. Fu sviluppato nel 1953 da Norm Larsen, fondatore della Rocket Chemical Company di San Diego, in California, originariamente progettato per prevenire la corrosione. Larsen afferma di aver sperimentato 39 formule diverse prima di raggiungere il risultato desiderato con la quarantesima, da cui il nome. Larsen cercava di trovare una formula che proteggesse dalla corrosione i missili nucleari, impermeabilizzandoli dall’acqua stagnante che ne corrodeva le strutture.
È stato usato dapprima dalla Convair per proteggere la struttura esterna e la superficie dei serbatoi del missile Atlas dalla ruggine e dalla corrosione. Il Wd-40 diventò disponibile in commercio nel 1958 nei negozi di San Diego, California, per uso domestico nel bricolage e nel fai-da-te.
Il suo utilizzo principale è quello di preservare le parti metalliche e meccaniche da ruggine e corrosione ma può essere utilizzato come lubrificante, sbloccante, sgrassante, solvente e detergente, su vari tipi di materiali. La formula chimica del Wd-40, per ragioni commerciali è segreta, sebbene non protetta da brevetto ma secondo l’U.S. Material Safety Data Sheet gli ingredienti principali sarebbero:
i) 50% acquaragia;
ii) 25% Gpl (come propellente, ora è usata l’anidride carbonica);
iii) 15% oli minerali;
iv) 10% sostanze inerti.

No comments:

Post a Comment

Aleksandr Isaevič Solženicyn (1918-2008) è stato uno scrittore, filosofo, storico e drammaturgo sovietico di nazionalità russa. Conservatore...