20 January 2025

Dopo la seconda guerra mondiale, molte organizzazioni hanno utilizzato il nome Ku Klux Klan per opporsi al Movimento per i diritti civili negli anni sessanta. Sono questi i Klan ancora attivi, sebbene la società americana sia più aperta verso l’integrazione e i Klan siano molto più chiusi in loro stessi e frazionati.
Le fazioni più grandi sono
: i Knights of the Ku Klux Klan, guidati dal pastore Thomas «Thom» Robb, l’Imperial Klan of America e la Brotherhood of Klans Knights. Ritenute generalmente una frangia dell’estrema destra, tali confraternite esistono solo come gruppi isolati e dispersi, che contano probabilmente non più di qualche migliaio di membri.
Il 21 marzo 1981, a Mobile in Alabama, due figli di Bennie Hays, un importante esponente del Kkk, sgozzarono e impiccarono Michael Donald, un ragazzo diciannovenne afroamericano: i due furono condannati uno alla pena di morte, l’altro all’ergastolo e i loro complici nel Klan a pagare 7 milioni di dollari alla famiglia della vittima; dopo tale risarcimento, il Kkk entrò in bancarotta.

No comments:

Post a Comment

Via Marano deriva direttamente da marrano, il modo in cui erano chiamati gli ebrei convertitisi al cristianesimo; via Gisira, invece, prende...