18 February 2025

E. J. Potter (1941-2012), noto anche come Michigan Madman, è stato un sostenitore delle esibizioni di dragstrip americane. Scrivendo il suo necrologio nel 2012, Paul Vitello del New York Times lo ha descritto come una «leggenda».
Nato a Ithaca, nel Michigan, Elon Jack Potter è cresciuto in una fattoria, riparando motori di trattori, cosa che lo ha portato a costruire motociclette. Al liceo, si chiedeva se avrebbe potuto costruire una moto con un motore V8. La moto che ha costruito, chiamata Bloody Mary, è stata testata su una pista locale e ha raggiunto i 210 chilometri orari.
In seguito, egli ha costruito una motocicletta a tre ruote con il motore di un razzo militare degli Stati Uniti in sovrappiù. La Widowmaker ha stabilito tre record mondiali di velocità su terra. Le altre creazioni di Potter includono l’inserimento di un motore a reazione in un triciclo motorizzato e l’inserimento di motori di aerei della seconda guerra mondiale nei trattori, per le gare di trazione dei trattori.
Subito dopo il diploma di scuola superiore, Potter ha frequentato il circuito delle gare di accelerazione per 13 anni, con le sue creazioni.
Potter è morto per complicazioni del morbo di Alzheimer a Ithaca, nel Michigan, il 30 aprile 2012, all’età di 71 anni.
Nel 2017, la Widowmaker 7 (1971) di Potter è stata messa all’asta a Las Vegas. Nel 2019, le motociclette di Potter sono state presentate in un episodio di American Pickers.

No comments:

Post a Comment

Via Marano deriva direttamente da marrano, il modo in cui erano chiamati gli ebrei convertitisi al cristianesimo; via Gisira, invece, prende...