17 July 2025

Spotify è stato sviluppato a partire dal 2006 dalla Spotify Ab a Stoccolma, in Svezia. L’azienda, il cui nome è una parola macedonia tra spot e identify, è stata fondata da Daniel Ek, ex Cto di Stardoll e da Martin Lorentzon, cofondatore di TradeDoubler. L’azienda madre oggi è la Spotify Ltd di Londra, mentre ricerca e sviluppo sono ancora svolti dalla Spotify Ab a Stoccolma.
Il programma Spotify è stato distribuito pubblicamente il 7 ottobre 2008. Mentre gli account gratuiti erano disponibili solo attraverso un invito, dal momento del lancio, gli abbonamenti a pagamento sono disponibili a tutti. Nello stesso periodo, Spotify Ab ha anche annunciato accordi di licenza con molte grandi case discografiche. L’azienda ha riportato una perdita di 4,4 milioni di dollari nell’anno 2008. I primi passi, nella direzione di offrire account gratuiti al pubblico senza inviti, sono stati intrapresi il 10 febbraio 2009, quando Spotify ha consentito la registrazione gratuita nel Regno Unito. In seguito all’aumento delle registrazioni, dopo la distribuzione dell’applicazione per dispositivi mobili, Spotify ha impedito le registrazioni libere nel Regno Unito per parte del 2009 ed è tornato al modello del solo invito.
Nel febbraio del 2010, Spotify ha ricevuto un piccolo investimento da Founders Fund, in cui Sean Parker era tra i dirigenti ed era stato reclutato per aiutare Spotify a «vincere le etichette nel più grande mercato di musica mondiale.»
Il 4 marzo 2009, Spotify ha annunciato che si erano presentati dei problemi di sicurezza nel servizio, a causa dei quali informazioni private (inclusi indirizzi e-mail e password in hash con salt) degli utenti registrati prima del 19 dicembre 2008, erano state potenzialmente violate.
Il 28 gennaio 2010, il software antivirus di Symantec ha individuato Spotify come un Trojan horse, disabilitando il programma in milioni di computer. Il 18 maggio 2010, Spotify ha annunciato la disponibilità di due ulteriori tipologie di account. Spotify Unlimited è come Spotify Premium ma non dispone delle applicazioni per dispositivi mobili e di altre funzioni. Spotify Open è una versione ridotta di Spotify Free, che consente agli utenti di ascoltare fino a venti ore di musica ogni mese. Spotify Free rimane disponibile solo su invito. Il 1º settembre 2010, il World Economic Forum ha conferito all’azienda il titolo di Technology Pioneer per il 2011.
Roberta Maley è stata la presidente dei servizi Premium di Spotify. È nota per le sue comparse in alcune pubblicità di Spotify.
Il 25 marzo 2011, Spotify ha temporaneamente disabilitato la pubblicità proveniente da fonti esterne, per i suoi account gratuiti, a causa di un attacco che sfruttava una vulnerabilità di Java, per introdurre programmi ostili sul computer dell’utente. Il 14 aprile 2011, Spotify ha annunciato attraverso il suo blog che avrebbero diminuito drasticamente la quantità di musica che i membri non paganti avrebbero potuto ascoltare, a partire dal 1º maggio 2011. Il post diceva che tutti i membri Spotify Open e Spotify Free avrebbero avuto una nuova tipologia di account, con un limite di dieci ore mensili. Inoltre, un utente avrebbe potuto ascoltare la stessa traccia per un massimo di cinque volte. I membri Spotify Unlimited e Spotify Premium non sarebbero stati coinvolti in questo cambiamento. I nuovi utenti sarebbero stati esclusi dalle modifiche per sei mesi.
Il 17 giugno 2011, è stato annunciato che Spotify si era assicurato altri 100 milioni di dollari di investimenti e che intendeva utilizzarli per finanziare il suo lancio statunitense. Con questi nuovi investimenti, l’azienda era valutata un miliardo di dollari. Il 14 luglio 2011, Spotify ha lanciato il suo servizio negli Stati Uniti: si è trattato di un importante traguardo raggiunto dopo anni di ritardi e negoziati con le quattro maggiori case discografiche. Il 30 novembre 2011, Spotify ha lanciato Spotify Apps e App Finder, per «offrire nuove ed eccitanti esperienze musicali costruite attorno ai tuoi gusti.» I partner del lancio includevano i Rolling Stones, We Are Hunted, Top10, Songkick, The Guardian, Soundrop e Last.Fm. Il 9 dicembre 2011, Spotify ha completamente rinnovato il servizio delle Radio, aggiungendo stazioni senza limiti e un nuovo sistema di raccomandazioni musicali.
Il 29 marzo 2012, Spotify ha rimosso la restrizione che limitava alcuni utenti ad ascoltare al massimo cinque volte la stessa canzone. Questa restrizione si applicava agli utenti che avevano un account gratuito per più di sei mesi.
L’11 dicembre 2013, Spotify annuncia lo streaming shuffle gratuito e l’offerta – finora limitata ai Pc – è estesa a smartphone e tablet. Sarà rimosso anche il limite di 10 ore al mese. Tra i brani a disposizione arrivano anche quelli dei Led Zeppelin.
Il 15 gennaio 2014, è annunciato che è stato rimosso il limite di 10 ore al mese, per gli utenti Free. Dal 30 marzo 2015, è disponibile come applicazione su PlayStation 3 e PlayStation 4, con il servizio PlayStation Music ed è integrata in PlayStation 5, fin dal lancio sul mercato. Tuttavia, la versione per PlayStation 3 fu chiusa il 7 luglio 2023.
Nel 2025, l’azienda ha destinato 150.000 dollari all’inaugurazione di Donald Trump, presidente degli Stati Uniti d’America. Nel mese di aprile seguente, ha rivelato di non aver usato l’intelligenza artificiale, per la previsione delle hit estive del 2024, suggerite, invece, da un team editoriale multinazionale.

No comments:

Post a Comment

Aleksandr Isaevič Solženicyn (1918-2008) è stato uno scrittore, filosofo, storico e drammaturgo sovietico di nazionalità russa. Conservatore...