05 September 2025

Il nome Barn Job suggerisce qualcosa di improvvisato, cosa che questa Vincent non era affatto. Con essa, il costruttore/pilota Clem Johnson sarebbe diventato il primo pilota di dragster a raggiungere i 225, 241 e 257 chilometri orari. Per oltre cinque anni, la moto detenne il record – sia per il tempo trascorso sia per la velocità massima. Il suo tempo più veloce fu di 9,70 secondi; la velocità massima fu di 243 chilometri orari.
Le uniche cose «Vincent» del motore erano i carter e i coperchi della distribuzione. Johnson e il socio Ralph Owen realizzarono tutto il resto. I volani erano realizzati in acciaio al carbonio dolce e contribuirono ad aumentare la cilindrata da 154 a 243 centimetri cubici. I pistoni erano ricavati da billette di alluminio forgiato; le valvole di aspirazione erano ingrandite torcendo parti di un camion Mack; e le aste di comando erano realizzate in acciaio C-1144.
Sebbene Johnson abbia guidato la moto per molti anni, in seguito cedette la responsabilità a Jim Leineweber (che sarebbe poi diventato uno dei principali produttori di alberi a camme per motociclette). «L’unica differenza tra me e Jimmy è che io mi innervosisco ed egli no», disse Johnson.
Sebbene tutti i migliori piloti fossero per definizione di enorme talento, Clem Johnson è generalmente riconosciuto come uno dei più talentosi in assoluto. Non solo era un artigiano brillante ma la sua moto è una vera opera d’arte.

No comments:

Post a Comment

Aleksandr Isaevič Solženicyn (1918-2008) è stato uno scrittore, filosofo, storico e drammaturgo sovietico di nazionalità russa. Conservatore...