Kathy Griffin (*1960) è un’attrice, personaggio televisivo e comica statunitense.
Nata e cresciuta ad Oak Park, un sobborgo di Chicago (nell’Illinois), in una famiglia di religione cattolica e d’origini irlandesi, si trasferì a Los Angeles (in California) nel 1978, per studiare recitazione al Lee Strasberg Theatre and Film Institute. Negli anni novanta, ha iniziato l’attività di comica e poi contestualmente quella di attrice in televisione. In particolare è diventata famosa per la sua presenza nella serie televisiva Susan (1996-2000). È stata inoltre protagonista del reality show Kathy Griffin: My Life on the D-List, andato in onda dal 2005 al 2010 su Bravo. Grazie a questo lavoro, ha vinto due Primetime Emmy Awards. Ha pubblicato sei comedy album a partire dal 2008.
La Griffin è stata al centro di una violenta polemica, per un servizio fotografico in cui l’attrice si faceva ritrarre con in mano la testa decapitata del presidente americano Donald Trump. La foto ha scatenato molte reazioni negative, a partire dallo stesso presidente; la figlia di Hillary Clinton, Chelsea ha definito la foto «vile e sbagliata». Lo scandalo suscitato ha spinto la Griffin a scusarsi pubblicamente: «Chiedo il vostro perdono.»
Il 31 maggio 2017, la Cnn ha annunciato l’interruzione del rapporto con la Griffin, che non sarà confermata come co-conduttrice del programma di Capodanno, proprio a causa dello scandalo delle foto definite da un portavoce della Cnn «disgustose e offensive.»
No comments:
Post a Comment