01 December 2025

L’alcol isopropilico serve principalmente come disinfettante, solvente e sgrassante, per pulire una vasta gamma di superfici, inclusi dispositivi elettronici, metalli e vetreria. È molto efficace per rimuovere sporco, grasso, impronte e residui, evaporando rapidamente e senza lasciare aloni. Trova impiego anche in ambito domestico, industriale, medico e nell’industria cosmetica.

L’acquaragia minerale (o ragia minerale, spesso indicata semplicemente come acquaragia) è una particolare miscela di idrocarburi ottenuta per distillazione frazionata del petrolio greggio. Essenzialmente, è composta da benzina pesante, con o senza idrocarburi aromatici (nocivi ma che migliorano il potere solvente).
È detta «acquaragia minerale», specificando la sua origine, per distinguerla dall’acquaragia naturale, chiamata anche essenza di trementina.

Le cere microcristalline costituiscono un particolare tipo di cere ottenute dal petrolato.
Contengono nella loro composizione un’elevata percentuale di alcani ramificati e cicloalcani, a differenza delle cere paraffiniche, le quali invece contengono un’elevata percentuale di alcani lineari. Un’altra differenza peculiare, rispetto alle cere paraffiniche, è la dimensione dei cristalli, che sono di dimensione ridotta nel caso della cera microcristallina (da cui il nome). Inoltre, presenta un colore più scuro, maggiore viscosità, temperatura di fusione più elevata e catene idrocarburiche aventi maggiore peso molecolare.

No comments:

Post a Comment

Aleksandr Isaevič Solženicyn (1918-2008) è stato uno scrittore, filosofo, storico e drammaturgo sovietico di nazionalità russa. Conservatore...