Chris Lord-Alge (*1963) è un tecnico del suono statunitense.
È specializzato nel missaggio in studio. È il fratello di Tom Lord-Alge, anche lui tecnico del suono.
Chris e suo fratello Tom sono noti nell’industria musicale per l’utilizzo talvolta eccessivo del compressore – allo scopo di permettere alla loro musica di suonare più efficientemente attraverso altoparlanti di ridotte dimensioni e alla radio Fm ma anche contribuendo attivamente alla loudness war.
È diventato noto anche per aver collaborato con Howard Benson, che ha prodotto una relativa maggioranza degli albi che Lord-Alge ha missato.
Ha prestato servizio a numerosi artisti di fama internazionale come i Muse, Bon Jovi, Phil Collins, Eric Clapton, Joe Cocker, gli Aerosmith, gli U2 e Cher.
Chris Lord-Alge ha guadagnato notorietà lavorando agli Unique Recording Studios di New York negli anni ottanta.
Al Schmitt (1930-2021) è stato un produttore discografico statunitense.
Cresciuto a New York, all’età di diciannove anni inizia a lavorare come produttore discografico presso gli Apex Recording Studios. Negli anni cinquanta lavora in radio a Los Angeles. Poi trova un impiego alla Rca Records e lavora come sound engineer per Henry Mancini, Cal Tjader, Al Hirt, Rosemary Clooney, Liverpool Five, Sam Cooke.
Nel 1966 diventa un produttore indipendente. Produce albi per i Jefferson Airplane, Eddie Ficher, Glenn Yarborough, Jackson Browne e Neil Young. A metà degli anni settanta registra e missa i lavori di numerosi artisti tra cui Willy DeVille e Dr. John.
Ha lavorato anche con Frank Sinatra (per Duets), Ray Charles (in Genius Loves Company) e Diana Krall.
Alla fine della sua carriera ha collaborato con Tommy LiPuma.
Nel corso della sua carriera ha registrato e missato oltre centocinquanta albi che sono stati riconosciuti come disco d’oro o disco di platino.
Ha vinto diciannove Grammy Awards, la maggior parte dei quali come ingegnere del suono e produttore discografico. Cinque di questi li ha vinti nel 2005 grazie al lavoro sul disco di Ray Charles Genius Loves Company.
13 June 2023
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
Aleksandr Isaevič Solženicyn (1918-2008) è stato uno scrittore, filosofo, storico e drammaturgo sovietico di nazionalità russa. Conservatore...
-
1. Il ritardo è definito come la suddivisione di un segnale in componenti separate, una delle quali è ritardata e quindi ...
-
Periodicamente, la scimmia invisibile (*1994) sente la strana necessità di redigere dei brevi elenchi delle sue caratteristiche più intime e...
-
Ho scoperto che l’aborto umano (*1994) scrive in giro che tu «scrivi a zig zag come gli psicopatici»! La cosa non mi meraviglia. In che sens...
No comments:
Post a Comment