L’organo Hammond è un organo elettromeccanico progettato da Laurens Hammond e costruito dalla statunitense Hammond Organ Company. Nonostante esso fosse in origine destinato alle chiese in alternativa ai più costosi organi a canne, trovò largo utilizzo nel jazz, nel blues, nella musica gospel, nella musica easy listening e, in misura inizialmente minore ma poi sempre crescente, nel rock e nel pop.
L’invenzione dell’ingegnere statunitense Laurens Hammond fu svelata al pubblico nell’aprile del 1935 e il primo modello, il Model A, fu disponibile nel giugno dello stesso anno. L’organo fu suonato dal vivo alla stazione radio Wind. È stato anche ampiamente utilizzato nelle cappelle militari statunitensi durante e dopo la seconda guerra mondiale. La stessa familiarità dei soldati con lo strumento può aver contribuito in qualche misura alla popolarità crescente dell’organo nel periodo post bellico.
Negli anni cinquanta, diversi musicisti iniziarono a usare il suono caratteristico dell’organo Hammond e nel decennio successivo, esso divenne popolare tra i gruppi di musica pop e molto usato sulla stazione Radio 390. Negli anni cinquanta e sessanta, lo strumento fu ampiamente impiegato nella produzione di albi di musica easy listening.
Il suono dell’organo Hammond, così spinto e caratteristico, divenne ancora più popolare quando, negli anni sessanta e settanta, diversi artisti rock come John Lennon, Jon Lord, Rick Wright, Keith Emerson, Steve Winwood, Matthew Fisher, Billy Preston, Ian McLagan e altri musicisti rock lo utilizzarono per i loro pezzi.
Anche in Italia, specialmente negli anni settanta, furono molti, gli artisti impegnati nell’ambito del rock progressivo che usarono l’organo Hammond nei loro brani: ad esempio, Vittorio Nocenzi, Flavio Premoli, Demetrio Stratos, Joe Vescovi, Franco Battiato, Roby Facchinetti, Tony Pagliuca e Beppe Carletti. Celebre, inoltre, l’intro suonato da Maurizio Salvi del brano Nella sala vuota (1971), dei New Trolls.
Una prestigiosa e indelebile traccia come solista all’organo Hammond l’ha lasciata il virtuoso Victor Bacchetta, con i suoi dieci Lp incisi a partire dagli anni sessanta.
Anche la canzone Crescere oggi, usata come colonna sonora dello spot pubblicitario degli omogeneizzati Mellin, ha usato lo stesso strumento, suonato in questo caso da Adriano Pennino.
L’altruismo è solo falsità, poiché l’uomo può agire in favore del prossimo soltanto finché questo non diventi lesivo nei suoi confronti.
1. Coloro i quali fanno «regali» non richiesti, per poi rinfacciarli a chi li ha ricevuti, dimostrando così che non si trattava di regali ma di altro. Per la serie: piccoli altruisti crescono.
2. Coloro i quali si dilettano a esprimere i loro pareri sulla musica, dimenticando che i loro pareri non valgono nulla, poiché soggetti a improvvisi cambiamenti privi di qualsiasi senso. Passare in un attimo da «musica stupenda» a «pattume programmato», da «bellissimo canale musicale» a «vaso sanitario di canale», da «spiccato talento» a «nullità priva di talento» eccetera significa non avere nessuna credibilità, nessuna serietà, nessuna coerenza.
3. Coloro i quali sentono «tre pezzi musicali uguali», laddove ci sono tre pezzi musicali totalmente diversi. Succede quando si è sordi o quando si ha un orecchio terribilmente rozzo e volgare.
4. Coloro i quali vedono «specchi», laddove ci sono sviluppi alternativi.
5. Coloro i quali vedono «imitazioni», laddove ci sono trasformazioni di cose brutte e sproporzionate in cose belle e proporzionate.
È una legge: più rosicchiano e più danno del «rosicone» a chi gioisce costantemente.
L’idea di «Dio» è confutata dalla realtà e dall’essenza caotica e malefica del mondo.
Che cosa ne pensi della frase, «Dio è misericordioso soltanto con colui che si pente»?
Ah! ah! ah! - ah! ah! ah! - ah! ah! ah!
Perché ridi?
Che altro dovrei fare? Quella orribile frase tradisce un sentire da schiavo.
Il curioso fenomeno per cui i più grandi ammiratori si trasformano da un giorno all’altro nei più grandi detrattori non smetterà mai di affascinarmi e di ricordarmi che viviamo in un mondo folle, caotico e privo di qualsiasi logica.
Personalmente, me ne fotto sia dei complimenti sia delle offese, poiché so che entrambe le cose riguardano esclusivamente gli autori di codeste affermazioni (i quali talvolta apprezzano sé stessi e talvolta disprezzano sé stessi) ma il divertimento rimane.
Questo mondo governato dal caos è estremamente divertente.
Buon sangue non mente; cattivo sangue mente.
Per quanto possa sembrare incredibile, esistono soggetti che giudicano il valore di un musicista sulla base del numero di visualizzazioni ottenute dai suoi video su YouTube. Credo si tratti di morte cerebrale.
15 April 2023
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
Aleksandr Isaevič Solženicyn (1918-2008) è stato uno scrittore, filosofo, storico e drammaturgo sovietico di nazionalità russa. Conservatore...
-
1. Il ritardo è definito come la suddivisione di un segnale in componenti separate, una delle quali è ritardata e quindi ...
-
Periodicamente, la scimmia invisibile (*1994) sente la strana necessità di redigere dei brevi elenchi delle sue caratteristiche più intime e...
-
Ho scoperto che l’aborto umano (*1994) scrive in giro che tu «scrivi a zig zag come gli psicopatici»! La cosa non mi meraviglia. In che sens...
No comments:
Post a Comment