03 May 2023

Torna a casa, Lassie! è una pellicola del 1943 diretta dall’esordiente Fred McLeod Wilcox, prodotta e distribuita dalla Metro-Goldwyn-Mayer. Tratta dall’omonimo romanzo di enorme successo dello scrittore Eric Knight (1897-1943), è la storia commovente del profondo legame affettivo tra Joe – un ragazzo inglese dello Yorkshire – e il suo cane, una femmina di pastore scozzese di nome Lassie. Anche la pellicola riscosse vastissimo consenso di pubblico, tanto che negli anni quaranta la Mgm produsse altre sei pellicole con Lassie come protagonista, a partire da Il figlio di Lassie del 1945. Sia la prima pellicola sia i vari seguiti continuano tuttora ad essere programmati in televisione insieme alle tre serie televisive che ne sono derivate; ne esistono anche edizioni in Vhs e Dvd.

L’idea di una Terra discoidale protetta da una cupola rotante è la più incredibile puttanata che sia mai stata divulgata in tutta la storia dell’umanità.
Solo soggetti particolarmente stupidi e ignoranti possono prendere sul serio una cosa simile.
La fuga dalla realtà è una strategia che implica la tendenza a evadere dal mondo reale, alla ricerca della sicurezza e della tranquillità desiderate in un mondo fantastico.

Coloro i quali passano dall’augurarti ogni «bene» all’augurarti ogni «male», con la stessa velocità con cui fuggono costantemente dalla realtà.

No comments:

Post a Comment

Via Marano deriva direttamente da marrano, il modo in cui erano chiamati gli ebrei convertitisi al cristianesimo; via Gisira, invece, prende...