Una lettera di chiamata è una lettera dell’alfabeto in grassetto in una partitura orchestrale e nelle sue parti corrispondenti, la quale fornisce al direttore (che di solito dirige le prove) una posizione opportuna per dire all’orchestra di iniziare in punti diversi dell’inizio.
Le lettere di chiamata sono spesso utilizzate nelle partiture dell’epoca romantica e in seguito, a cominciare da Louis Spohr. Le lettere di chiamata sono generalmente collocate in punti strutturali del pezzo.
Possono anche essere genericamente chiamati segni di chiamata o figure di chiamata o, quando si usano numeri al posto delle lettere, numeri di chiamata.
Il posizionamento e la frequenza delle lettere non seguono una regola rigida. Generalmente sono inserite in punti in cui c’è un cambiamento musicalmente significativo, solo quei punti in cui un direttore potrebbe voler ricominciare durante le prove.
Le lettere di chiamata sono del tutto assenti in alcune vecchie edizioni di alcuni pezzi che le hanno invece in altre edizioni, come avviene nel preludio dei Maestri cantori di Norimberga di Richard Wagner.
Le lettere di chiamata non sono molto utili nella musica strumentale solista, perché lo strumentista non ha bisogno di comunicare con un collega musicista dove riprendere a suonare.
I sostenitori dei numeri di chiamata affermano che anche 26 lettere non sono sufficienti per alcune partiture.
15 February 2024
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
Via Marano deriva direttamente da marrano, il modo in cui erano chiamati gli ebrei convertitisi al cristianesimo; via Gisira, invece, prende...
-
Ho scoperto che l’aborto umano (*1994) scrive in giro che tu «scrivi a zig zag come gli psicopatici»! La cosa non mi meraviglia. In che sens...
-
Nell’uso comune, « caos» significa « stato di disordine» . Tuttavia, nella teoria del caos, il termine è definito con maggiore precisione. ...
-
1. Masse dal volume diverso, in equilibrio tra di esse. 2. Una massa è il tema, mentre un’altra massa sono i suoi derivati – che a loro volt...
No comments:
Post a Comment