21 September 2024

1. Le chitarre elettriche con molto gain occupano l’intera gamma di frequenze e non hanno quasi nessuna dinamica – il che significa che sono sempre ad alto volume.
2. Maggiore è il gain, maggiore è lo spazio che occupo nel missaggio – soprattutto nella fascia alta.
3. Una volta che aggiungo duplicazioni e strati, tutto questo rumore aggiuntivo può rapidamente divorare l’intero missaggio e mascherare la fascia alta della voce, dei piatti e di altre tracce. 4. Usare meno gain, anche su chitarre metal, può aggiungere molta più chiarezza e forza al missaggio. 5. Quando modifico il tono della chitarra, abbasso il gain fino al punto in cui sembra essere appena sufficiente. 6. Il suono heavy non deriva dagli strati: deriva dalla chiarezza, dal rigore e dalla simultaneità. Quando impilo tanti livelli, inizio a «sfocare» le parti… Come ti comporti, quando equalizzi le chitarre distorte? In modo diverso, rispetto al solito. Cioè? Sebbene io non abbia problemi con l’aumento di 12 dB su una batteria o su una voce, questo non funziona sulle chitarre distorte. Come mai? Se aumento più di 2 o 3 dB, questo comincia ad avere un impatto negativo sul tono. Cioè? Le cose iniziano a diventare sottili, dure e confuse. Se ne deduce che equalizzi molto poco, in codesti casi… Esatto. Grazie. Di nulla.

No comments:

Post a Comment

Via Marano deriva direttamente da marrano, il modo in cui erano chiamati gli ebrei convertitisi al cristianesimo; via Gisira, invece, prende...