26 May 2025

Il delinquente del rock and roll fu il terzo film di Presley e il primo per la Mgm. Le riprese si svolsero presso gli Mgm Studios (ora, Sony Pictures Studios), a Culver City, California. Girato in bianco e nero, il film fu la prima produzione che la Mgm filmò in 35 mm anamorfico, con la tecnologia recentemente introdotta dalla Panavision. Il titolo originario della pellicola doveva essere The Hard Way, fu poi cambiato in Jailhouse Kid, prima che la Mgm scegliesse il definitivo Jailhouse Rock. Il film non fu indicato tra le prossime uscite dello studio, sulla rivista Variety, perché la sceneggiatura era basata su una storia originale di Nedrick Young, uno sceneggiatore inserito nelle liste nere di Hollywood. In aggiunta, lo studio tradizionalmente non produceva copioni originali che non fossero adattamenti di opere già di successo come romanzi o drammi teatrali. Per la regia del progetto, la produzione scelse Richard Thorpe, che aveva la reputazione di essere un «artigiano veloce». La prima scena ad essere girata fu la sequenza di ballo sulle note di Jailhouse Rock. Alex Romero creò una coreografia ispirandosi ai film di Fred Astaire e Gene Kelly. Inizialmente, Presley non era convinto della coreografia di Romero, quindi il giorno successivo Romero suonò della musica e chiese a Elvis di ballare, lasciandolo libero di utilizzare i movimenti da lui voluti per la scena. Le riprese ebbero inizio il 13 maggio 1957, con la nuova coreografia. Durante la scena del ballo, una delle capsule dentali di Presley si staccò e gli cadde in gola. Egli fu portato al Cedars of Lebanon Hospital, dove la capsula fu rimossa. La lavorazione del film riprese il giorno seguente e terminò il 17 giugno 1957. Il delinquente del rock and roll fu l’ultimo film di Judy Tyler; due settimane dopo il termine delle riprese, morì nel corso di un incidente d’auto, insieme al marito. Presley, scosso dalla morte dell’attrice, non partecipò alla prima del film. In Italia, il film fu distribuito il 25 marzo 1958.

23 May 2025

Peter James Grant (1935-1995) è stato un produttore discografico e manager britannico; fu il manager degli Yardbirds e poi dei New Yardbirds, che divennero poi noti col nuovo nome di Led Zeppelin. Successivamente, divenne produttore esecutivo della Swan Song Records, casa discografica fondata dai Led Zeppelin, nel 1974. Sempre caro alla band, egli era considerato il quinto componente del gruppo, il quinto «Zeppelin». Più volte, al fine di difendere la band da minacce o truffe, non esitava, con l’aiuto del roadie Richard Cole, a malmenare e a punire i gestori dei locali o chiunque potesse danneggiare il gruppo, aiutato in ciò anche dalla sua notevole stazza (era alto 196 centimetri e pesava oltre 150 chili). Tra gli episodi che lo interessarono, ci fu l’aggressione a un ufficiale canadese, durante un concerto: l’agente si trovava in mezzo alla folla con un microfono, per misurare il numero effettivo dei decibel emessi dagli amplificatori del gruppo, quando, all’improvviso, fu agguantato e trascinato di forza dietro le quinte: Grant, avendolo notato, lo aveva scambiato per un pirata discografico e per tutta risposta, sollevò il macchinario, sfasciandoglielo successivamente sulla testa. Famosa fu un’apparizione televisiva in cui, bruciando alcuni bootleg, minacciò i registi amatoriali di video pirata dei concerti del gruppo. È possibile vederlo anche all’inizio del video di The Song Remains the Same, dove lui e Richard Cole sono raffigurati come due gangster che sparano contro un gruppo di mafiosi.

14 May 2025

Lumpy Gravy is a 1968 solo album by Frank Zappa (credited as Francis Vincent Zappa), written by Zappa and performed by a group of session players he dubbed the Abnuceals Emuukha Electric Symphony Orchestra & Chorus. Zappa conducted the orchestra but did not perform on the album.
An entirely orchestral recording under the same name was commissioned and briefly released, on August 7, 1967, by Capitol Records in the 4-track Stereo-Pak format only and then withdrawn due to a lawsuit from Mgm Records. Mgm claimed that the album violated Zappa’s contract with their subsidiary, Verve Records. In 1968, it was reedited and released by Verve on May 13, 1968. The new album consisted of two musique concrète pieces that combined elements from the original orchestral performance with elements of surf music and spoken word. It was praised for its music and editing. Produced simultaneously with We’re Only In It For the Money, Zappa saw Lumpy Gravy as the second part of a conceptual continuity that later included his final album, Civilization Phaze Iii.

11 May 2025

Il 23 ottobre 1851, il New York Daily Times riportò la seguente notizia: Brutale aggressione a Broadway. Veniamo a sapere che di buon’ora, ieri mattina, due noti pugili sono entrati al Florence’s Hotel, all’angolo tra Broadway e Howard street e senza alcuna provocazione, hanno sequestrato il barista e poi lo hanno picchiato fino a ridurre il suo volto a una gelatina. Sembra che Thomas Hyer, William Poole e molti altri siano entrati nell’hotel di cui sopra e mentre uno del gruppo afferrava Charles Owens (il barista) per i capelli, un altro della banda lo colpì in faccia a tal punto che il suo occhio sinistro rimase completamente rovinato e la carne della guancia storpiata nel modo più scioccante. Dopo aver compiuto un’azione così nefanda, tutta la banda si mise in cerca del signor John Florence, il proprietario dell’hotel, con in mente di riservagli il medesimo trattamento ma non riuscendo a trovarlo, riversarono la loro rabbia sul cappello del signor Florence, procedendo arbitrariamente a tagliarlo a strisce e a calpestarlo sotto i loro piedi. I malnati lasciarono poi l’hotel e nel frattempo, al signor Owens furono prestati i primi soccorsi medici e dopo poco tempo, egli si recò presso la stazione di polizia di Jefferson Market, in compagnia del signor Florence, denunciando l’oltraggio subito e di conseguenza, la giustizia emise dei mandati di cattura per Hyer, Poole e gli altri partecipanti alla vile aggressione e gli stessi furono consegnati nelle mani del funzionario di polizia Baldwin, in servizio quel giorno. Dato quanto sopra è stato scritto, ci è stato comunicato in modo affidabile che la rissa avrebbe avuto origine dal fatto che il barista rifiutò di dare da bere al gruppo per due volte consecutive.

10 May 2025

Un sistema Lindenmayer è un sistema di riscrittura parallelo e un tipo di grammatica formale. Un sistema-L consiste in un alfabeto di simboli che possano essere usati per creare stringhe, una serie di regole di produzione che espandono ciascun simbolo in una più grande stringa di simboli, una stringa iniziale di «assioma» da cui iniziare la costruzione e un meccanismo per tradurre le stringhe generate in strutture geometriche.
I sistemi di Lindenmayer sono stati introdotti e sviluppati nel 1968 da Aristid Lindenmayer, un biologo teorico ungherese e botanico all’Università di Utrecht. Lindenmayer ha usato sistemi-L per descrivere il comportamento delle cellule vegetali e per modellare i processi di crescita dello sviluppo delle piante. Questi sistemi sono anche stati usati per modellare la morfologia di una varietà di organismi e possono essere usati per generare frattali auto-simili. La differenza essenziale tra le grammatiche di Chomsky e i sistemi-L sta nel metodo di applicazione delle produzioni.
Nelle grammatiche di Chomsky, le produzioni sono applicate in sequenza, mentre nei sistemi L, sono applicate in parallelo e contemporaneamente, sostituiscono tutte le lettere in una determinata parola.

04 May 2025

Accetto entusiasticamente la mia esistenza e il mio destino, comprese le difficoltà e le avversità. Amo ciò che è, anziché cercare di cambiare o negare ciò che sono o ciò che accade. Alle 8,40 ca., è stato eliminato il Xxxi singolo: Il paziente K. ci vuole male (2024). Negli ultimi giorni, ho eliminato trentuno singoli… Sono un fottuto perfezionista e ne pago il giusto prezzo… Mi viene in mente il titolo di un libro: Cerca che trovi…, di Angelo Musco… La vita è bella. Adesso, sono le 9,01 ed io sto per salire in moto.

03 May 2025

Altre nove vittime:
i) Velo;
ii) Paolo di Tarso;
iii) Noi faremo e voi direte;
iv) Controstrerzo;
v) Anonymous Worms;
vi)
Il ventinovesimo modulo
;
vii)
Lunga vita al paziente K.!;
viii)
Decisa;
ix)
Balbuzie.

02 May 2025

Ieri – primo maggio duemilaventicinque – altri due singoli sono stati eliminati: Måkeskif (2021) e The Death Of Max Garrubba (2023). In compenso, una nuova versione di Sounds a Bit Old è stata composta, programmata e pubblicata (data di pubblicazione: 9 giugno 2025). Måkeskif è stato eliminato perché aveva un suono scadente: chitarre elettriche Midi (piuttosto innaturali), cassa della batteria poco incisiva e un suono generale insoddisfacente. The Death Of Max Garrubba è stato eliminato per ragioni simili ma soprattutto perché era un brano troppo ripetitivo e ottuso: quattro chitarre che eseguono una classica ritmica blues a distanza di un semitono l’una dall’altra e che poi rallentano sempre di più, fino a fermarsi. La cosa più interessante era l’accordo la-si bem.-si-do-mi-fa-fa diesis-sol – a mio parere – ma tutto sommato, il brano era noioso… Naturalmente, non avendo alcuna intenzione di produrli di nuovo, ho eliminato anche le rispettive partiture, ergo codesti brani non esistono più. E così, ho eliminato ben sette singoli, in questi ultimi giorni… Probabilmente, seguiranno altre eliminazioni. Si vedrà… Il massacro prosegue. Sono le 14,14 ed io ho eliminato altri 14 singoli, da Piero Scaruffi a Voragine, passando per Gossip… Totale: 21 singoli eliminati, negli ultimi giorni…

Via Marano deriva direttamente da marrano, il modo in cui erano chiamati gli ebrei convertitisi al cristianesimo; via Gisira, invece, prende...